L’eBook di Cavaliere gratis su Nurse24.it

21 giugno 2017
copertina

RIMINI, 21 giugno 2017 – Si intitola “Direttive europee in materia di orario di lavoro. Strumenti operativi” ed è l’ultimo lavoro di Bruno Cavaliere, in versione eBook gratis sul sito Nurse24.it. Il volume, da tempo atteso da studenti e professionisti, vuole essere una pratica guida per gli infermieri che vogliono conoscere a fondo la questione turni di lavoro. Ma soprattutto rappresenta un manuale pronto all’uso per i dirigenti, che seguendo le matrici di turno e le matrici organizzative potranno gestire i turni secondo le ultime normative e rispettando i diritti dei lavoratori.

Bruno Cavaliere è dirigente responsabile U.O.C. professioni sanitarie dell’Irccs San Martino Ist di Genova, ma anche docente a contratto all’Università degli studi di Genova, in cui insegna management sanitario nel corso di laurea triennale in Infermieristica, magistrale e master di coordinamento.

“In Europa – spiega Cavaliere nella prefazione all’eBook – circa un lavoratore su cinque ha un lavoro a turni. Questo genere d’impiego non segue il tipico orario di lavoro diurno, articolandosi invece sull’arco delle 24 ore, includendo dunque il turno notturno. I dipendenti sottoposti a tali orari vanno incontro a una forte condizione di stress per l’organismo, perché va a sconvolgere il normale ritmo del ciclo sonno/veglia, inducendo cambiamenti nella normale variabilità circadiana delle funzioni biologiche”. Ecco perché si è reso necessario un manuale che aiuti a gestire i turni in modo da non alimentare ulteriormente il già temibile burnout per l’infermiere dipendente.

Quello sulle direttive europee in materia di orario di lavoro è solo il primo degli eBook messi a disposizione da Nurse24.it. Accedendo alla sezione apposita, infatti, si possono scaricare anche altri testi. Una vera e propria collana firmata Nurse24.it. Tutti i testi sono scaricabili gratuitamente.

Tra le novità in arrivo c’è un altro volume di Cavaliere su “Carico di lavoro e determinazione del fabbisogno del personale”, ma anche un pratico manuale per conoscere tutti i segreti del contratto di lavoro dei dipendenti pubblici in sanità, e un inedito eBook sulla libera professione infermieristica.

Per scaricare gli eBook basta registrarsi, gratuitamente, al sito Nurse24.it

Scarica l’eBook: https://www.nurse24.it/ebook/bruno-cavaliere/direttive-europee-in-materia-di-orario-di-lavoro-strumenti-operativi.html