Si chiama Hecm ed è il nuovo provider che garantisce formazione, con crediti Ecm, per medici, infermieri e professionisti della salute. Corsi Fad, ma anche residenziali, con la possibilità di scaricare tutto il materiale davvero utile per la propria formazione.

HECM.it la piattaforma formativa ECM 

Hecm è un servizio di Izeos Srl, già editrice del portale di informazione infermieristica Nurse24.it diventato un punto di riferimento per la professione. Tra i corsi FAD proposti c’è l’inglese in ambito medico scientifico, con il fonetista e docente Alessandro Rotatori, ma anche corsi residenziali su European Paediatric Advanced Life Support in collaborazione con Amietip, l’Accademia medica e infermieristica di emergenza e terapia intensiva pediatrica, ed altri sull’emergenza urgenza  – anche questi in FAD – con il docente Dott. Alessandro Valentino.

Hecm punta su qualità, utilità e facilità nell’apprendimento e alla valorizzazione dei docenti. Sul sito internet www.hecm.it si possono trovare le schede e i video di presentazione dei corsi e dei docenti, in modo da poter capire subito se quello proposto è di interesse o meno per i professionisti.

 

Visita HECM.IT

Cosa sono i crediti Ecm

Ogni anno i professionisti della salute devono seguire eventi formativi obbligatori e raggiungere 150 crediti nel triennio di riferimento. Questa formazione è essenziale per rinnovare, aggiornare o incrementare il proprio bagaglio di competenze teoriche e pratiche. I crediti Ecm hanno valenza per tutto il territorio nazionale anche in caso di accredito regionale del provider.

Le tipologie di attività formative che possono rilasciare crediti Ecm sono:

  • Residenziale: tutti quegli eventi che prevedono la presenza fisica del formatore.
  • Fad (formazione a distanza): fanno parte di questa categoria i corsi che prevedono formazione tramite testi, audio e video tapes, cd-rom, on line learning, file audio e include diverse modalità con cui è possibile comunicare con interlocutori localizzati in sedi diverse e che possono partecipare in tempi diversi da quelli in cui opera il docente/formatore.
  • Fsc (formazione sul campo): in cui vengono utilizzati direttamente per l’apprendimento i contesti, le occasioni di lavoro e le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali.